• Non disponibile
DICLOFENAC TE*10CER MED 140MG
search
  • DICLOFENAC TE*10CER MED 140MG

DICLOFENAC TE*10CER MED 140MG

20,60 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile

  Politiche per la sicurezza

(modificale nel modulo Rassicurazioni cliente)

  Politiche per le spedizioni

(modificale nel modulo Rassicurazioni cliente)

  Politiche per i resi

(modificale nel modulo Rassicurazioni cliente)

Controindicazioni

Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi Diclofenac Teva:
- se è allergico a diclofenac, glicole propilenico, butilidrossitoluene o a uno qualsiasi degli eccipienti di questo medicinale (elencato al paragrafo 6);
- se è allergico a qualsiasi altro farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS, per es. acido acetilsalicilico o ibuprofene);
- se ha mai manifestato asma, orticaria, gonfiore della pelle e delle membrane mucose o gonfiore e irritazione all'interno del naso dopo aver preso l'acido acetilsalicilico o qualsiasi altro FANS;
- se soffre di ulcera gastrica o duodenale attiva;
- se è negli ultimi tre mesi di gravidanza;
- in bambini o adolescenti di età inferiore ai 16 anni;
- sulla pelle lesa (per es. abrasioni cutanee, tagli, ustioni), infetta o affetta da dermatite essudativa o eczema.

Effetti collaterali

Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.

Se compaiono i seguenti sintomi, informi il medico immediatamente ed interrompa l'uso del cerotto:
improvvisa eruzione cutanea pruriginosa (orticaria); gonfiore delle mani, dei piedi, delle caviglie, della faccia, delle labbra, della bocca o della gola; respirazione difficoltosa; abbassamento di pressione o debolezza.

Possono verificarsi i seguenti effetti indesiderati:

Comuni (possono interessare fino a 1 persona su 10):
reazioni locali della cute (inclusa dermatite allergica e dermatite da contatto) come rossore e sensazione di bruciore della cute, prurito, arrossamento della cute, eruzione cutanea talvolta con pustole o pomfi.

Rari (possono interessare fino a 1 persona su 1000): dermatite bollosa, cute secca.

Molto rari (possono interessare meno di 1 persona su 10000): reazioni di ipersensibilità (inclusa orticaria), angioedema, reazione di tipo anafilattico, asma, sensibilità alla luce.

Nei pazienti che usavano a livello topico principi attivi appartenenti alla stessa classe di medicinali del diclofenac, sono stati segnalati casi isolati di esantema cutaneo generalizzato, reazioni di ipersensibilità, come gonfiore della pelle e delle mucose e reazioni di tipo anafilattico con disturbi acuti della regolazione circolatoria e sensibilità alla luce.

L'assorbimento del diclofenac nell'organismo attraverso la pelle è molto basso se paragonato alla concentrazione di principio attivo nel sangue misurata dopo assunzione orale di diclofenac. Pertanto, la probabilità di comparsa di effetti indesiderati sistemici (come disturbi gastrointestinali, epatici o renali o difficoltà respiratorie) è molto bassa.
Tuttavia, in particolare quando il cerotto medicato è usato su ampie superfici cutanee e per lunghi periodi di tempo, è possibile la comparsa di effetti indesiderati sistemici.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Avvertenze speciali

Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Diclofenac Teva Diclofenac Teva:
- se soffre o ha sofferto in passato di asma bronchiale o allergie potrebbe avvertire un crampo a livello dei bronchi (broncospasmo), che rende difficile la respirazione;
- se nota un'eruzione cutanea, che si sviluppa dopo l'applicazione del cerotto medicato. Se questo accade, rimuova immediatamente il cerotto medicato ed interrompa il trattamento;
- se soffre di disfunzioni renali, cardiache o epatiche oppure soffre o ha sofferto in passato di ulcera gastrica o intestinale, infiammazioni intestinali o tendenza al sanguinamento.

Gli effetti indesiderati possono essere minimizzati con l'uso della dose minima efficace per la durata di trattamento più breve possibile.

Precauzioni importanti:
- non applichi il cerotto medicato sugli occhi o sulle mucose ed eviti il contatto con queste parti;
- evitare di esporre l'area trattata alla luce diretta del sole o delle lampade solari dopo la rimozione del cerotto medicato, in modo da ridurre il rischio di sensibilizzazione alla luce;
- non usi contemporaneamente medicinali a base di diclofenac o di altri FANS né per uso topico né per via sistemica.

Anziani
I pazienti anziani devono usare Diclofenac Teva con cautela, poiché essi sono maggiormente predisposti agli effetti indesiderati.

Bambini ed adolescenti
Diclofenac Teva non deve essere utilizzato in bambini e adolescenti di età inferiore ai 16 anni in quanto non è disponibile un'esperienza adeguata per questa fascia di età.

TEVA B.V.
038721027
Nuovo
Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.